Cerca nel sito

La soddisfazione dei dipendenti è sinonimo di produttività? TWT avvia l’analisi del clima per il perfetto engagement in azienda

Un percorso di dialogo per comprendere le esigenze dei propri collaboratori

Contattaci

HR, | 26 Febbraio 2019

Passione, energia e creatività dipendono dalla motivazione personale, ma anche e soprattutto dal clima che si respira in azienda. Un ambiente di lavoro stimolante permette di avere dipendenti più coinvolti e felici, che si riconoscono nella mission aziendale, lavorano di più e più efficacemente.  L’engagement si diffonde nel lavoro e nella vita, dando entusiasmo alle persone.

Una recente indagine di clima, condotta dalla società specializzata in ricerche e analisi strategiche Gallup, evidenzia come le organizzazioni con il più alto tasso di engagement da parte dei dipendenti abbiano migliori risultati e una crescita anche 4 volte superiore a quello dei propri competitor.

Tra le modalità di indagine del clima, la più semplice e diffusa è la survey. E’ con questa metodologia che TWT ha effettuato un’analisi di clima lo scorso dicembre, affrontando varie tematiche: dalla comunicazione interna allo sviluppo delle persone e al team working, fino alla visione strategica e all’enterprise leadership, solo per citarne alcune.

Il primo dato che è emerso è stata la redemption: all’indagine ha partecipato la quasi totalità della popolazione aziendale, con un numero di risposte pari al 97%.

Il risultato di partecipazione alla survey ci ha restituito un dato estremamente soddisfacente, che fa emergere il ritratto di un’impresa viva, dove tutti si sentono liberi di esprimere il proprio pensiero e ogni soggetto è parte integrante della realtà aziendale” commenta Paola Casartelli, Chief People Officer di TWT. “Un forte spirito di squadra favorisce la collaborazione e rende TWT un ambiente “easy to live in”.”

Questo è solo un primo passo. Sono stati infatti programmati una serie di Focus Group che andranno a esprimersi su diversi temi: merito, ascolto, sviluppo, responsabilità e collaborazione.

Aver avuto la possibilità di esprimere il proprio pensiero, tramite una survey così ben articolata, è stato un momento di forte stimolo e responsabilità. Ci è stato dato uno strumento per poter migliorare il nostro modo di vivere TWT” commenta Carmine Morabito, IT Support Analyst. Sapere che la propria voce conta in azienda è molto importante e i Focus Group organizzati sono un’ulteriore conferma”.

Continuare ad  analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro è per TWT di primaria importanza: il capitale di professionalità, conoscenze e capacità organizzative è un valore imprescindibile da custodire e sviluppare.

Condividi questo articolo