Il centralino: perché scegliere una soluzione in cloud

14 febbraio 2019
Pubblicato in ICT News

I benefici per le imprese che puntano sull'innovazione dei propri sistemi di Unified Communications

Le comunicazioni telefoniche rappresentano oggi, più di ieri, un strumento di lavoro di importanza fondamentale per ogni azienda, di qualsiasi dimensione. L’evolversi di nuove tecnologie, il diffondersi di connessioni sempre più veloci, le necessità di soluzioni più evolute ha permesso allo standard VOIP di superare i limiti della linea telefonica tradizionale.

Instradare la voce sulla linea dati permette vantaggi di tipo economico e di semplificazione infrastrutturale: attraverso un semplice cavo è possibile collegare telefoni predisposti alla rete per effettuare e ricevere telefonate.

Non solo, la tecnologia VoIP consente l’accesso a una serie di servizi evoluti come il centralino virtuale (IP PBX), una soluzione incredibilmente semplice, economica e funzionale che permette di gestire tutto il traffico telefonico in uscita e in entrata da e verso i propri numeri.

Il centralino virtuale: IP PBX
L’adozione di soluzioni cloud per la telefonia aziendale e per la gestione delle Unified Communications è ormai una realtà e le imprese, piccole e grandi, possono oggi riscontrare grandi benefici nella disponibilità di soluzioni di comunicazione unificata “as-a-service” (UCaaS) rispetto al semplice acquisto e installazione di hardware e software on-site.

I vantaggi, diretti e indiretti, di una soluzione basata sul cloud sono evidenti, come ad esempio: la riduzione delle spese di investimento iniziale, la riduzione di personale tecnico e l’adozione di canoni mensili definiti per utente rispetto ad un più corposo investimento una tantum.

Per le organizzazioni con più sedi, esistono anche altri vantaggi di tipo strategico in termini di economia di scala e semplicità nella scalabilità del servizio. Inoltre un sistema totalmente in cloud è molto più semplice e meno oneroso da configurare e gestire a livello tecnico potendo accedere da remoto senza necessità di intervenire sul posto.

La tecnologia cloud è diventato di fatto “il nuovo standard” e le piccole e medie imprese sono le prime che possono beneficiare sempre più della migrazione integrata di tutti i sistemi verso il cloud, senza dimenticare tutte quelle organizzazioni dove le piattaforme per le Unified Communications sono integrate alle soluzioni per la videoconferenza o alle applicazioni CRM, ormai tutte in cloud.

Considerando il fatto che l’adozione di soluzioni Unified Communications va di pari passo con l’integrazione dei sistemi di comunicazione aziendale, la scelta tra telefonia cloud oppure on premise non può prescindere da un’attenta analisi iniziale di tutti i fattori in gioco, economici ed operativi.

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