ICT News, In evidenza, Sicurezza Informatica, | 12 Novembre 2020
L’approccio strategico alla gestione dei rischi e delle misure di cybersecurity è un investimento molto attuale, visto il grande aumento di attacchi informatici ai danni delle aziende e l’incremento esponenziale dello smart working, nell’ultimo anno, che richiede un ulteriore innalzamento dei livelli di sicurezza. Il lavoro da remoto, infatti, ha aumentato e velocizzato l’adozione di infrastrutture e servizi cloud, ma anche l’uso delle reti e dei dispositivi privati, spesso scoperti da qualsiasi tipo di protezione.
Alcuni dei più gravi nemici della sicurezza informatica possono colpire facilmente i pc di qualsiasi dipendente, di qualsiasi tipo di azienda: sono i malware e i ransomware (virus informatici in grado di cifrare i dati su un sistema con lo scopo di richiedere un riscatto in cambio del ripristino).
Secondo uno studio di Check Point Software Technologies – un’azienda israeliana produttrice di dispositivi di rete e software, specializzata in prodotti relativi alla sicurezza – negli ultimi 3 mesi (agosto-ottobre 2020) si è registrata una crescita media del 50% di attacchi ransomware al giorno, rispetto alla prima metà dell’anno.
Qual è quindi la soluzione per le aziende che vogliono proteggere i propri sistemi e dati?
La migliore strategia è approcciarsi alla cybersecurity con un’idea strategica, professionale e personalizzata, in grado di rilevare tutte le potenziali minacce, i punti di criticità e per ognuno apportare le migliori soluzioni di prevenzione e di eventuale risoluzione. Oltre che a garantire la massima flessibilità per la creazione di policy aziendali e l’adempimento alle leggi in materia di privacy, come il GDPR.
In particolar modo sono necessari i servizi di:
- Anti malware e anti ransomware
- Protezione basata su Intelligenza Artificiale (AI)
- Backup (preferibilmente in cloud) e Disaster Recovery
Cloud Protection: la soluzione completa di TWT per la cybersecurity delle aziende
Cloud Protection è la soluzione integrata di cybersecurity di TWT che comprende strumenti di sicurezza contro malware e ransomware, protezione basata su intelligenza artificiale, desktop remoto, backup e disaster recovery.
Il servizio, basato su tecnologia Acronis, offre un’integrazione innovativa delle più importanti funzionalità per la sicurezza informatica. Elimina le spese inutili per tempi di fermo, perdite di dati e violazioni della sicurezza con un aumento della produttività e una diminuzione del costo totale di proprietà e manutenzione.
Cloud Protection di TWT comprende:
- Anti malware e anti ransomware: Protezione anti-malware di nuova generazione, con individuazione del ransomware e del mining di criptovalute basata su Intelligenza Artificiale.
- Sicurezza e gestione: Gestione completa e ricca di funzionalità degli endpoint grazie all’intuitiva interfaccia utente, con netto risparmio delle risorse IT.
- Backup e ripristino: Ripristino rapido e affidabile di applicazioni, sistemi e dati, indipendentemente dal dispositivo e dal problema che si è verificato.
Come funziona? Cloud Protection offre un agent, un’interfaccia di gestione e una licenza, eliminando la complessità e i rischi associati alle soluzioni non integrate.
L’integrazione di più tecnologie di protezione in un’unica soluzione aumenta l’affidabilità, riduce il tempo necessario per apprendere e gestire il servizio.
Vantaggi di Cloud Protection:
- Riunisce in un’unica soluzione i servizi di protezione essenziali
- Garantisce la business continuity
- Evita le interruzioni operative e i conseguenti danni economici
- Interviene velocemente in caso di criticità
- Svolge protezione proattiva, attiva e reattiva
- Blocca gli attacchi ransomware prima che accadano
- Permette di raggiungere i massimi livelli di sicurezza informatica
- Con un unico agent svolge l’attività di tre servizi diversi
- Con un unico back-end e un’unica console la gestione è semplificata
Ottieni maggiori informazioni per la tua azienda >>