Cerca nel sito

Smart working sicuro: la collaborazione e la condivisione dei documenti in Cloud

TWT Box, il nuovo spazio in Cloud, sicuro e ricco di funzionalità avanzate per condividere e modificare file da tutti i dispositivi: PC, smartphone o table

Contattaci

ICT News, In evidenza, | 15 Giugno 2021

Se fino a poco più di un anno fa il lavoro in smart working rappresentava un’eccezione per la maggior parte delle aziende, oggi questa modalità operativa è sicuramente tra le più diffuse. Questo perché, nel lavoro da remoto, imprese e lavoratori hanno trovato la risposta più rapida ed efficace per coniugare le nuove esigenze emerse, garantendo al contempo continuità operativa e produttività.

Flessibilità e semplicità per rispondere alle esigenze dello smart worker

Essenziale per lo smart worker è poter operare in uno spazio di lavoro digitale che garantisca sicurezza e condivisione anche a distanza. In qualsiasi attività lavorativa, per esempio, è necessario poter condividere file, spesso anche di grandi dimensioni, con i colleghi, ma anche con partner, clienti e fornitori.

I documenti condivisi devono essere consultabili e modificabili in tempo reale, ma non solo: è fondamentale che siano sincronizzati costantemente su tutti i dispositivi in uso, in modo da permetterne l’utilizzo in qualunque luogo e momento, migliorando sia la produttività dei team sia l’efficacia dello scambio di informazioni.

Non è un caso, dunque, che le aziende siano sempre più orientate a fornire tutti gli strumenti e le tecnologie necessarie ai propri collaboratori per garantire loro la massima flessibilità e mobilità, ponendo al centro delle proprie scelte l’utilizzatore e le sue esigenze.

Ma come scegliere la soluzione più adatta?

Il mercato attuale offre molteplici piattaforme che permettono di gestire file in Cloud, ma non tutte rispettano i requisiti essenziali in tema di sicurezza e privacy. Porre attenzione alle caratteristiche del servizio da adottare è il primo passo per fare la scelta giusta.

In primis, è necessario appurare in quale Paese si trovano i server sui quali vengono salvati i dati: spesso infatti gli storage possono risiedere in Paesi con diverse policy di sicurezza e protezione dei dati che non garantiscono a sufficienza il patrimonio di informazioni aziendali custodite.

Altro aspetto importante è verificare che sia previsto un backup e con quale frequenza, per non correre il rischio di perdere i propri dati in caso di incidente.

Alcune piattaforme utilizzano poi sistemi di Assistenza quali bot, FAQ o Knoledge Base, quindi in caso di necessità è pressoché impossibile parlare direttamente con un tecnico o un referente del Fornitore.

Da noi dimenticare, infine, la rilevanza della crittografia dei dati non solo lato server, ma anche lato client.

Ecco perché scegliere TWT Box!

TWT Box è la soluzione che porta online i tuoi file, permettendo la condivisione, la collaborazione e la sincronizzazione su ogni dispositivo in modo sicuro e avanzato. La piattaforma garantisce massimo controllo, gerarchie di accesso e monitoring, secondo le proprie necessità, e un’organizzazione efficiente dei documenti.

Il workspace in Cloud di TWT risponde in modo concreto ed efficace a tutte le principali esigenze di un’azienda:

  • Dati conservati in Italia: TWT Box garantisce la conservazione e gestione dei dati in territorio italiano e la conformità alle normative vigenti in materia di trattamento dei dati e privacy (ad es. GDPR).
  • Backup dei dati: il servizio esegue i backup quotidianamente, con retention a 30gg.
  • Supporto qualificato: l’utente ha a sua disposizione l’assistenza tecnica di TWT, esperta e qualificata, per ogni necessità dalla configurazione iniziale al post-vendita.
  • Dati criptati e sicuri: i dati vengono crittografati e l’accesso ai file è basato su regole prestabilite (solo lettura, modifica, condivisione).

Tutti i servizi TWT sono arricchiti, inoltre, dall’assistenza esperta dei tecnici TWT e dalle massime certificazioni in materia di qualità e sicurezza: ISO 9001 e ISO 27001.

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti >>

Condividi questo articolo