ICT News, In evidenza, | 28 Novembre 2022
TWT annuncia, nell’ambito della ricerca di una partnership strategica per il consolidamento della propria quota di mercato e con l’obiettivo di ottenere sinergie ed economie di scala, che UNIDATA, società a 100% capitale italiano e quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha sottoscritto UN ACCORDO PER L’ACQUISTO DEL 100% DEL GRUPPO TWT.
E’ stato siglato un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del Gruppo TWT da parte di Unidata SpA.
L’accordo permetterà la creazione di una realtà unica nel mondo delle Telecomunicazioni, al 100% italiana, con una presenza strategica su tutto il territorio nazionale e sui diversi canali di vendita che contraddistinguono il core business dei Gruppi.
L’acquisizione consentirà a entrambe le realtà di ampliare e sviluppare la propria offerta di servizi potendo contare sulle molte sinergie reciproche implementabili che produrranno una concreta accelerazione delle opportunità di business.
Unidata allargherà il proprio business oltre la fibra ottica proprietaria e TWT amplierà la propria offerta di servizi di connettività, fornendo altresì soluzioni innovative in ambito ICT (in particolare soluzioni VoIP, servizi cloud-based, managed services e servizi di housing e hosting grazie a data center proprietari).
Unidata potrà diversificare e rafforzare la propria offerta commerciale facendo leva sul canale di rivenditori TWT presenti in tutta Italia e sulla piattaforma proprietaria TWT dedicata ai clienti del canale reseller, avente un carattere di unicità nell’attuale contesto competitivo nazionale. Inoltre, l’integrazione con il Gruppo TWT permetterà ad Unidata di espandere la propria presenza geografica ed entrare in nuovi mercati ad oggi non presidiati dalla stessa, nonché realizzare potenziali sinergie, in particolare nell’accesso dati e nei costi legati alla realizzazione di software grazie alla presenza all’interno del Gruppo TWT di Voisoft S.r.l., società specializzata nella produzione di software nel settore delle telecomunicazioni.
A garanzia della continuità di approccio e dello stile di gestione, l’attuale Management di TWT viene confermato alla guida dell’Azienda con l’obiettivo di continuare a innovare creando valore per Clienti, Partner, Dipendenti e Stakeholder ora insieme a Unidata SpA, con la serietà che da sempre contraddistingue i due Gruppi.
Il perfezionamento dell’acquisizione è atteso entro la metà del mese di febbraio 2023.
TWT SpA
Gruppo TWT
Fondato nel 1995 con sede a Milano, il Gruppo TWT è uno dei primari player nel campo delle telecomunicazioni e dei servizi di connessione e comunicazione (c.d. “Information and Communication Technologies”), con un particolare focus sul segmento B2B.
In particolare, il Gruppo TWT vanta oltre 33.000 clienti diretti ed indiretti (per il tramite dei reseller accreditati), un data center di livello Tier 3+ ubicato presso la sede di proprietà del Gruppo a Milano (ca. 3.400 mq) e una rete in fibra ottica proprietaria (circa 100km) nell’area di Milano.
Unidata S.p.A.
Operatore di Telecomunicazioni, Cloud e IoT. La società è stata fondata nel 1985 da tre soci tuttora in Azienda. Con una rete in fibra ottica di oltre 5.200 km in continua espansione, una rete wireless e un data center proprietario, fornisce oltre 14.900 clienti business, wholesale e residenziali servizi di connettività a banda ultralarga con architetture di rete FTTH (Fiber to the Home), connettività wireless, servizi in VoIP, servizi in cloud ed altre soluzioni dedicate, con un elevato livello di affidabilità e sicurezza. Altre attività in fase di start-up operativo riguardano l’Internet of Things (IoT), con lo sviluppo e fornitura di soluzioni per il mercato della domotica e Smart City.
Unidata S.p.A. ISIN CODE: IT0005338840 (Reuters UD MI – Bloomberg UD IM) è quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana