ICT News, In evidenza, Risorse, | 13 Aprile 2023
Oggi il classico ufficio centralizzato deve necessariamente cambiare per adattarsi alle nuove esigenze del lavoro. I nuovi spazi lavorativi saranno più flessibili e somiglieranno sempre più a una versione evoluta di un ufficio da remoto. Il Cloud ha una grande potenzialità: favorisce la collaborazione rendendo sempre meno importante la presenza fisica delle persone in ufficio.
In questa nuova era del lavoro ibrido, le nuove tecnologie di collaborazione basate sul Cloud permettono alle persone di lavorare al meglio, ovunque si trovino, in sicurezza. L’esperienza delle aziende negli ultimi anni ha lasciato intravedere la reale possibilità di collaborare in modo “diverso“.
Quella del lavoro remoto, inizialmente un’esperienza obbligata dalle necessità, si sta trasformando in una modalità dinamica dove prevale la flessibilità, con al centro le persone e la possibilità di coniugare il lavoro sia in presenza che a distanza.
Il lavoro ibrido richiede alle organizzazioni, però, di ripensare modelli operativi e spazi fisici, affinché sia possibile usufruire di un’esperienza continuativa “potenziata” legata agli ambienti e agli strumenti digitali disponibili.
Tutto ciò identifica la vision di Cisco come “Collaboration”, ossia il tema principale che Cisco inquadra come Future of Work.
“La visione di Cisco, è quella quindi di un ufficio concepito come realtà fisica con un’estensione digitale, un ufficio “aumentato”, in questo senso, per favorire anche l’esperienza del lavoratore remoto”. Nei prossimi quattro anni la trasformazione del lavoro ibrido, degli spazi e degli strumenti digitali potrà impattare anche sull’effettiva sostenibilità e sul risparmio delle risorse, grazie a consumi ridotti di energia, possibili sia sfruttando la diffusione negli ambienti di sensori intelligenti – “quindi il tema IoT applicato in ufficio con tutti i device Cisco, anche quelli di videoconferenza che diventano i sensori per la gestione di quello che viene chiamato Cisco Space” – sia le tecnologie come Power over Ethernet, portando quindi l’energia direttamente sulla rete”, sostiene Michele Dalmazzoni, Director Collaboration South Europe di Cisco.
Proprio per rispondere a questa richiesta di “Collaboration”, e grazie alla partnership con Cisco, che ha creato e continua ad aggiornare la piattaforma Webex, TWT offre “Webex for TWT”: la soluzione inclusiva e adattabile a ogni stile di lavoro che permette di ricevere ed effettuare call e videocall al proprio numero aziendale, integrando funzionalità di messaggistica, eventi, sondaggi, lavagna e intelligenza artificiale.
Scopri subito la nostra soluzione cliccando qui.