Industry Transformation, | 1 Febbraio 2017
Prepariamoci a una tecnologia in grado di imparare a pensare sempre di più come le persone e di adattarsi ai loro desideri e bisogni, se non addirittura ad anticiparli. Sarà la centralità dell’uomo a garantire un ritorno alle aziende e i leader di mercato saranno coloro che evolveranno da fornitori a partner, sapendo trasformare le proprie organizzazioni anche internamente. Lo scenario che emerge dall’Accenture Technology Vision 2017, lo studio annuale del colosso della consulenza hi-tech sui trend tecnologici più rilevanti, mostra in che modo l’avanzamento nell’intelligenza artificiale, nell’Internet of Things e nell’analisi dei Big Data genererà un’innovazione destinata nel prossimo triennio a confondersi con il concetto di essere umano, sfumando i confini tra l’una e l’altro.
Si stima che il valore di Big Data e IoT equivarrà nel 2025 all’11% dell’economia mondiale. Un valore che riguarderà soprattutto proprio le attività produttive.
Ecco perché un’azienda dovrebbe investire tempo e risorse nei Big Data. Dal match di dati e dalla loro analisi possono derivare ad esempio informazioni utili ad anticipare la domanda dell’utente finale (e a dargli conseguente risposta). Attraverso l’utilizzo dei dati, le imprese possono gestire le informazioni in modo talmente proattivo da ottenere una profilazione precisa della clientela, migliorare la customer experience e intervenire tempestivamente per ovviare ai difetti di un prodotto, migliorarne l’efficienza, e ridurre così tempi e costi.
Se da questo punto di vista sono evidenti i benefici che l’innovazione targata Big Data, AI e IoT può portare alle aziende, d’altra parte è interessante anche valutare come essa possa incidere sulla vita di chi lavora all’interno di un’impresa, un ente o un’azienda.
Del resto, è sempre stato nelle mani delle persone il potere di plasmare e utilizzare la tecnologia per stimolare un cambiamento positivo, migliorare la propria vita e trasformare le imprese e la società.
Secondo la ricerca sono cinque i trend emergenti che le aziende sono chiamate a fronteggiare per poter operare con successo nell’economia digitale.