Quanto perdono le aziende se non innovano nell’IT?

26 settembre 2017

Una nuova ricerca targata Ricoh-Censuswide mette in luce come la mancata innovazione in ambito IT possa limitare il fatturato delle imprese in modo significativo.

In Europa le medie aziende faticano ad innovare e questo causa ad ognuna una perdita in media di 13 milioni di euro. Le imprese italiane affermano che le entrate potrebbero aumentare del 18% grazie all’Information Technology. Quali sono le ragioni della difficoltà ad innovare? Lo rivela una ricerca condotta da Censuswide per conto di Ricoh che è stata condotta su un campione di mille medie aziende europee (con un numero di dipendenti tra 50 e 500) di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna.

A fronte di questa situazione gli intervistati identificano come principali cause della mancanza di innovazione IT i seguenti fattori:

  • implementazione e formazione inadeguate (42% del campione);
  • mancanza di fornitori IT in grado di proporre prodotti e servizi che rispondano alle esigenze (33%);
  • difficoltà del reparto IT nell’identificazione di prodotti e servizi interessanti.

La tecnologia in sé, la corretta installazione delle soluzioni e il modo in cui esse vengono utilizzate dagli utenti rappresentano il nocciolo della questione. Solo il 12% degli intervistati attribuisce infatti a restrizioni di budget il fatto che la propria azienda non riesca a sfruttare le opportunità dell’Information Technology.

Il 79% del campione, tuttavia, ha raggiunto o addirittura superato gli obiettivi di vendita già a metà anno. La quasi totalità delle imprese è convinta che la tecnologia abbia contribuito a questo successo, migliorando la collaborazione e la comunicazione tra i dipendenti (59% del campione) e consentendo di ridurre i costi (53%).

Le aziende che non hanno raggiunto i target attribuiscono la ragione principale dell’insuccesso al contesto macroeconomico.
“Nonostante vi siano molte tecnologie attualmente disponibili – ha commentato Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing, Ricoh Europe – risulta chiaro che le medie aziende europee non stiano traendo valore dalle scelte compiute. La ricerca mette in evidenza come i fornitori di tecnologie debbano aiutarle a realizzare il proprio potenziale migliorando l’efficienza e la collaborazione tra i dipendenti”.

 

 

Logo

STAI UTILIZZANDO UNA VERSIONE DI INTERNET EXPLORER NON SUPPORTATA

Per navigare sul nuovo sito TWT è necessario aggiornare l’attuale browser con una versione supportata o scaricare l’ultima versione di Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer o Edge.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza tecnica:
Numero verde: Aziende 800.192.800 – Reseller 800.192.888 Opzione 1 e 2
Email: support-direct@twt.it

YOUR WEB BROWSER IS NO LONGER SUPPORTED

If you’d like to use TWT new website we recommend you to download the latest version of Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer or Edge.

For further Information or Technical Assistance:
Freephone numbers: Companies 800.192.800 – Resellers 800.192.888 Option 1 and 2
E-Mail: support-direct@twt.it

Browser