Cloud Backup: scopri come mettere i tuoi dati al sicuro nel cloud con TWT

21 febbraio 2018
Pubblicato in Sicurezza Informatica

Il servizio cloud che mette al sicuro i dati aziendali di qualsiasi applicazione e su qualsiasi ambiente operativo e virtualizzato

Diamo per scontato che le nostre informazioni siano sempre accessibili. E non ci preoccupiamo di conseguenze impreviste. Il furto di un portatile, un danno accidentale alla memoria di un dispositivo o, peggio, un ransomware come Wanna Cry, rischiano di allontanare per sempre tutti i nostri dati bloccandoci sul lavoro.

Ma si tratta di un evento catastrofico che possiamo risparmiarci. Con una buona strategia di backup, i danni creati dalla perdita di dati diventeranno poco più di un fastidio momentaneo. E, in poco tempo, tutto può tornare nelle nostre mani.

Al giorno d´oggi, molte aziende snobbano ancora il backup remoto. Il motivo? Pensano che questa tipologia di archiviazione non possa essere applicata nel loro contesto, in quanto la propria linea internet potrebbe non supportare la grande mole di dati che un´azienda adopera quotidianamente nel suo ambito lavorativo. La realtà, però, è un´altra, perché per custodire i backup dei propri server, un´azienda, non può utilizzare solamente dei supporti fisici. Basta utilizzare il backup su nastro, che richiede troppo tempo per il recupero dei dati e Basta anche utilizzare i dischi USB. Si, sono dei dispositivi più moderni rispetto al backup su nastro, ma sono sempre limitati.

PERCHÉ EVITARE L´UTILIZZO DI SUPPORTI FISICI

Purtroppo sono soggetti a guasti e soprattutto il backup affidato alle mani di un essere umano non è un metodo cosi infallibile. Si può facilmente dimenticare di effettuare periodicamente il backup, in più chiunque ha accesso fisicamente ai dati salvati. C´è anche il problema di un improvviso malfunzionamento che potrebbe causare la perdita di tutti i dati. Per questo, purtroppo, alcune aziende adottano delle strategie di disaster recovery, che la maggior parte delle volte si reputano, come dice la stessa parola, disastrose.

IL BACKUP PER PROTEGGERSI DAGLI HACKER

Bisogna anche pensare di proteggersi dai ransomware, ossia dagli hacker che grazie all´utilizzo di alcuni malware, limitano l´accesso ai dispositivi e richiedono un riscatto per rimuovere la limitazione. Quella dei ransonmware è una piaga che purtroppo non si riesce a fermare facilmente, visto che gli hacker, facendosi pagare direttamente dagli utenti danneggiati, riescono ad avere una grande fonte di guadagno. Per questo motivo bisogna prevenire, al fine di evitare d´incappare in un danno disastroso, e il backup è la prima arma da utilizzare contro tutti i problemi che potrebbero danneggiare il nostro lavoro.

CLOUD BACKUP, L’ARMA VINCENTE

Per questo il web ci viene incontro fornendoci nuove opportunità che permettono di risparmiare sulle spese e soprattutto ci assicurano qualche garanzia in più. Tra le varie scelte a disposizione troviamo CLOUD BACKUP, ma di cosa si tratta?

Il Servizio Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei dati, in quanto permette al Cliente di impostare il salvataggio automatico della sua infrastruttura virtuale o fisica. I dati vengono custoditi nei Data Center TWT al fine di garantirne la conservazione di fronte a qualsiasi evenienza.

Questo servizio è stato progettato, soprattutto, pensando alle esigenze delle varie aziende che vogliono preservare i propri dati e quelli dei propri clienti, contenuti in mail server, database e server web. In questo modo si possono anche salvaguardare i propri affari, evitando la perdita accidentale di dati molto importanti. Perché si sa, gli incidenti informatici sono sempre dietro l´angolo e chiunque possieda un server sa benissimo che bisogna mettere al sicuro i dati in essi contenuti. Fare un backup dei propri dati, sicuramente è una fase del lavoro abbastanza lunga, per questo molte volte viene trascurata o fatta in maniera approssimativa. Per risparmiare denaro, c´è chi preferisce scaricare i file di backup su dei supporti fisici, non garantendone però la sicurezza.

L´EVOLUZIONE CON IL CLOUD COMPUTING

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una evoluzione grazie all´arrivo del cloud computing, una tecnologia che ci consente di sfruttare, tramite server remoto, delle memorie di massa per l’archiviazione dei dati. TWT è un provider che offre, da anni, le migliori soluzioni tecnologiche in materia di cloud ed è un punto di riferimento per tantissime aziende. Con Cloud Backup potrete archiviare i vostri dati, con la garanzia della protezione dati.

Inoltre, potrete personalizzare al meglio il backup dei vostri dati sul cloud di TWT in base alle vostre esigenze. Se non possedete già dei sistemi di backup, potrete utilizzare gli Agenti Server. Questi agenti vi aiuteranno a personalizzare e a rendere il processo del vostro backup semplice ed intuitivo, in quanto sono abilitati di default tutti i moduli per archiviare i file di backup dei principali DBMS.

BACKUP PER TUTTE LE ESIGENZE

CLOUD BACKUP è strutturato per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza di un’azienda in termini di protezione: dal semplice backup sino a una soluzione distribuita su più livelli che mette a disposizione una vera e propria piattaforma di disaster recovery per i propri dati.

Un aspetto importante del servizio è che per permettere di ottimizzare lo storage occupato e i tempi di trasmissione in rete. I backup sono di tipo incrementale, permettono cioè  il solo salvataggio delle modifiche intervenute nel file system o nel data base interessato a partire dall’ultimo backup effettuato.

Inoltre, il backup può essere pianificato in modo che avvenga in automatico in momenti prefissati tramite l’intervento di agenti software residenti sulle macchine dell’utente.

SICUREZZA E FLESSIBILITÀ  A TUTTO CAMPO

Un aspetto molto importante concernente la sicurezza è che il servizio CLOUD BACKUP è in grado di realizzare il salvataggio di dati residenti su qualsiasi tipo di sistema operativo, sia esso Windows, Mac o Linux, su database Oracle, MySQL e MS SQL e per macchine virtuali in ambiente VMware, Microsoft hyper-v o Openstack

Il servizio viene fornito mediante un Agente Server specifico dei diversi sistemi operativi e permette non solo di realizzare il backup dei dati negli ambienti applicativi citati, ma anche di eseguire il backup di file aperti.

PROVARE PER CREDERE

Per scoprire come implementare un progetto su misura per la tua azienda e avere maggiori informazioni sul servizio CLOUD BACKUP di TWT compila il FORM

Logo

STAI UTILIZZANDO UNA VERSIONE DI INTERNET EXPLORER NON SUPPORTATA

Per navigare sul nuovo sito TWT è necessario aggiornare l’attuale browser con una versione supportata o scaricare l’ultima versione di Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer o Edge.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza tecnica:
Numero verde: Aziende 800.192.800 – Reseller 800.192.888 Opzione 1 e 2
Email: support-direct@twt.it

YOUR WEB BROWSER IS NO LONGER SUPPORTED

If you’d like to use TWT new website we recommend you to download the latest version of Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer or Edge.

For further Information or Technical Assistance:
Freephone numbers: Companies 800.192.800 – Resellers 800.192.888 Option 1 and 2
E-Mail: support-direct@twt.it

Browser