Il cybercrime non va in vacanza: i consigli prima e durante il viaggio

18 luglio 2017
Pubblicato in Sicurezza Informatica

Fra wi-fi libero in spiaggia, finte offerte di viaggi e sconti, carte di credito che potrebbero finire clonate, bisogna fare attenzione

Il cybercrime non va in vacanza, anzi approfitta della spensieratezza dell’estate per colpire anche sotto l’ombrellone anche se gli italiani tendono a dimenticare la minaccia. I criminali informatici fanno affidamento sui comportamenti imprudenti che, proprio nel periodo estivo, si moltiplicano. La necessità di ricevere email anche durante il periodo delle vacanze, l’uso dei devices mobili, curiosità, livello di attenzione abbassato, scarse protezioni sui dispositivi e assenza di un backup.

Potreste rientrare in azienda e trovare delle spiacevoli sorprese!

Di seguito alcuni consigli per non cadere nelle trappole dei cybercriminali:

1. Per prima cosa PRUDENZA, sempre!
Quando ricevi una email che contenga degli allegati o dei link, evita di aprirli: potrebbero essere dei malware o ransomware o sistemi utilizzati per il furto delle tue credenziali.

2. Attenzione alle RETI WI-FI aperte

Spesso non sono criptate e quindi non protette, e sono anche configurate in modo approssimativo dal punto di vista della sicurezza. Può capitare che queste reti siano state compromesse da malintenzionati, con il fine di spiare le comunicazioni di chi vi si collega. Quando possibile vanno evitate se non si è ragionevolmente certi che siano gestite in modo sicuro e monitorate adeguatamente.

3. Fai attenzione a CHI TI INVIA la mail

In questo periodo, inoltre, si raddoppia il ‘phishing vacanziero’, cioè le finte offerte di viaggi, vincite di premi, sconti straordinari. Gli hacker “pescano” via email, sms, chat e social network. Se una cosa è troppo bella per essere vera, normalmente non lo è
Spesso i truffatori utilizzano indirizzi di mittenti che ti sembrano, a prima vista, conosciuti.
Es. commerciale@insertsrl.com diventa cornmerciale@insertsrl.com
Ti sembrano uguali? E’ proprio di questo che approfittano i criminali informatici. Rispondendo alla mail inizierai ad aprire le porte della tua infrastruttura a tua insaputa.

4. Quando una MAIL sembra SOSPETTA
In questi casi è opportuno non usare mai la funzione “rispondi” che inserirà in automatico l’indirizzo del mittente nello spazio del destinatario della mail che stai scrivendo, ma usa piuttosto la funzione “inoltra”; dovrai così ridigitare l’indirizzo della persona a cui vuoi spedire la mail ed eviterai di rispondere ad un criminale.

5. L’utilizzo delle PASSWORD
E’ prassi comune utilizzare una sola password per accedere a più sistemi: posta elettronica privata, aziendale, computer di lavoro, ecc.
Pessima abitudine! Se subisci il furto di una di queste credenziali di accesso consenti l’accesso a tutti i sistemi in cui risiedono le informazioni che ti riguardano o che riguardano la tua azienda.

6. Un buon BACKUP
Ancora una volta insistiamo su questo punto. E’ l’ultimo baluardo contro le infezioni che potrebbero mettere in ginocchio la tua azienda. Un backup sicuro costa poche decine di euro all’anno ma ti garantisce la possibilità di recuperare tutte le informazioni importanti per la tua azienda.

Per saperne di più compila il form sottostante e verrai subito ricontattato da un nostro esperto.


captcha

Logo

STAI UTILIZZANDO UNA VERSIONE DI INTERNET EXPLORER NON SUPPORTATA

Per navigare sul nuovo sito TWT è necessario aggiornare l’attuale browser con una versione supportata o scaricare l’ultima versione di Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer o Edge.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza tecnica:
Numero verde: Aziende 800.192.800 – Reseller 800.192.888 Opzione 1 e 2
Email: support-direct@twt.it

YOUR WEB BROWSER IS NO LONGER SUPPORTED

If you’d like to use TWT new website we recommend you to download the latest version of Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer or Edge.

For further Information or Technical Assistance:
Freephone numbers: Companies 800.192.800 – Resellers 800.192.888 Option 1 and 2
E-Mail: support-direct@twt.it

Browser