Sicurezza Informatica: l’importanza dei backup e significato

24 agosto 2017
Pubblicato in Sicurezza Informatica

Oggi il backup è diventato fondamentale poiché esso è utilizzato da una gran mole di persone, tutte interessate a tenere al sicuro i propri dati, in modo da non perderli (con conseguenze spesso devastanti).

Con la digitalizzazione dei dati, il backup è diventato sempre più fondamentale, per chiunque utilizzi reti informatiche e oggi anche smartphone. Ma cosa significa backup? E che utilizzo si fa di esso?

Significato in italiano di backup

Il termine inglese backup, tradotto in italiano, significa letteralmente sostituto o riserva. Chi sa bene cosa sia il backup non farà fatica a comprendere il perché questa parola, in italiano, abbia proprio tali significati. Backup, spesso, può assumere anche il valore di supporto/sostegno (insomma tutte qualità che un backup possiede).

Backup in informatica: come puoi fermare il tempo?

Mentre gli scienziati cercano il modo di farci viaggiare nel tempo, o perlomeno di fermarlo, nell’informatica questo è già possibile. Come? Grazie ai backup o “copie di riserva” dei dati sul tuo computer. Nel tuo computer vengono elaborate e memorizzate migliaia di informazioni in ogni istante. Grazie ai backup puoi salvare e creare una copia della memoria del tuo computer di un determinato istante e ripristinarla in un secondo momento. Puoi fermare il tempo anche creando un copia di un singolo file o di una cartella. Il concetto di backup è molto ampio e si presenta sotto vaste tipologie.

Il backup ha un ruolo fondamentale in un mondo, come quello dell’informatica, in cui i dati possono andare perduti con grande facilità. Esso è un procedimento che consente di ottenere una copia dei dati che ci interessa mettere al riparo, in modo tale che se questi ultimi vengono cancellati – per errore, in genere – avremo sempre la sicurezza di disporre di una copia per recuperarli.

Il backup è utile per fare una copia di tutti i file, i dati e le impostazioni di un computer ma oggi è assai utile anche per mettere al sicuro le impostazioni di sistema e tutto il contenuto degli smartphone. Pensiamo alla rubrica del telefono, ai messaggi e alle foto presenti all’interno di uno smartphone e di quanto potrebbe essere negativo perderli senza alcuna possibilità di rimediare. Il backup del telefono appare fondamentale, spesso, anche per custodire tutte le impostazioni dello smartphone, in modo tale che sia proprio il backup, una volta installato di nuovo, a riportare tutto com’era prima.

Il backup può essere effettuato e custodito su hard disk, cd oppure su servizi di storage online. Questi ultimi mettono a disposizione spazio sul web in cui conservare tutti i propri file e in cui, se si dispone di spazio a sufficienza, è possibile archiviare anche un backup.

Tipologie di Backup

Effettuare il semplice copia e incolla di una cartella o di un file è già di per se un backup. Ma poco utile. Le tecniche migliori per salvaguardare i tuoi dati consistono nel copiarli in supporti esterni al tuo computer dove nessuno vi può arrivare. I principali supporti sui quali effettuare i tuoi backup sono:

CD, DVD, Blu-ray: uno dei loro vantaggi è che i dati vengono registrati senza il rischio di successive scritture “finalizzando” o “chiudendo” il disco. Lo svantaggio è che hanno uno spazio limitato che va dai 650 agli 870 Mega Byte per i CD, dai 4.7 ai 8.5 Giga Byte per i DVD fino ai 25 Giga Byte dei dischi Blu-ray che tuttavia, hanno un costo ancora elevato. Puoi utilizzare questa tipologia di backup se devi copiare una quantità limitata di dati (ad esempio un album fotografico, una playlist musicale, la versione di un software…)

– DISCO FISSO (Hard Disk): un disco fisso è molto capiente e ha un costo più o meno accessibile. Puoi utilizzare un disco fisso interno o uno esterno al tuo computer. Quello interno garantisce una maggiore velocità nell’archiviare i dati (specialmente se sono tanti) mentre quello esterno risulterà più lento ma ha il vantaggio che puoi portarlo con te altrove, ad esempio puoi collegarlo ad un altro pc. Tra le tipologie di disco fisso è preferibile scegliere quella con tecnologia SSD (Solid State Drive) che risultano molto più resistenti dei tradizionali dischi con tecnologia “a disco” che a volte, se danneggiati, sono irreparabili. Valuta quanto vale la sicurezza dei tuoi dati. Certo, se i tuoi file sono copie dei brani di Lady Gaga o Gigi D’alessio, beh … fai tu … Consigliato per la copia di grandi quantità di dati

– CHIAVETTE USB: in genere hanno una buona capienza, anche svariati Giga Byte. Sono resistenti e puoi portarle sempre con te. Tra gli svantaggi la lentezza di trasferimento dei dati e la probabilità di poterle smarrire. Si consiglia pertanto di non utilizzarle per copiare dati personali o informazioni importanti.

– SERVIZI ON LINE: sono una rivoluzione. Si tratta di un servizio “cloud” cioè la possibilità di utilizzare un programma senza la necessità di installarlo nel nostro computer. In questo modo possiamo memorizzare i nostri dati direttamente su un servizio on line. Ci sono servizi efficaci sia a pagamento che gratuiti e ognuno di essi mette un tot di spazio a disposizione. Uno dei vantaggi è quello di poter accedere alle copie di backup da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento. Per i backup di grandi dimensioni la velocità di salvataggio è relativamente lenta (dipende anche dalla velocità di connessione che utilizzi).

SCOPRI COME PROTEGGERE I TUOI DATI AZIENDALI
Logo

STAI UTILIZZANDO UNA VERSIONE DI INTERNET EXPLORER NON SUPPORTATA

Per navigare sul nuovo sito TWT è necessario aggiornare l’attuale browser con una versione supportata o scaricare l’ultima versione di Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer o Edge.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza tecnica:
Numero verde: Aziende 800.192.800 – Reseller 800.192.888 Opzione 1 e 2
Email: support-direct@twt.it

YOUR WEB BROWSER IS NO LONGER SUPPORTED

If you’d like to use TWT new website we recommend you to download the latest version of Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer or Edge.

For further Information or Technical Assistance:
Freephone numbers: Companies 800.192.800 – Resellers 800.192.888 Option 1 and 2
E-Mail: support-direct@twt.it

Browser