Mercato Tlc: previsioni per il 2017

18 gennaio 2017
Pubblicato in Startup

Cinque trend di sviluppo da tenere sott’occhio nell’anno appena cominciato.

Cinque previsioni per il 2017 della industry delle Tlc. Le ha realizzate il sito specializzato Telecoms.com in collaborazione con la società di analisi Northstream.

5G, ci vorranno ancora sei anni.

Lo sviluppo commerciale del 5G su basi completamente standardizzate non è previsto prima del 2019-2020. La diffusione di massa del nuovo standard non è atteso prima di almeno sei anni, anche se i primi test sono stati avviati.
Nel frattempo, secondo Northstream, gli operatori preferiranno investire in maniera massiccia in standard avanzati per l’Lte (Lte Advanced attraverso la densificazione delle celle), piuttosto che buttarsi sul 5G prima di un suo pieno sviluppo commerciale.
In altre parole, gli operatori si concentreranno al massimo sulla monetizzazione del 4G prima di investire in modo massiccio sullo sviluppo del 5G, il tutto in attesa di nuovi standard condivisi e soluzioni IoT diffuse.

Stabilizzazione delle quote di mercato nelle infrastrutture di rete

Nei prossimi anni secondo Northstream il mercato delle infrastrutture di rete si concentrerà maggiormente sull’upgrading dei network esistenti piuttosto che sulla realizzazione di nuove reti. Gli operatori vorranno mantenere un equilibrio di quote di mercato fra i maggiori player del settore. La pressione sul fronte dei prezzi aumenterà con il roll out di reti di nuova generazione, ma secondo Northstream nell’interesse del mercato e della concorrenza sarà utile mantenere la presenza di almeno tre player.

Telco e media sempre più intrecciati

Il consolidamento fra soggetti del settore telecom e media in Europa proseguirà nel 2017, non solo con i player Tlc che si accaparrano i contenuti, ma anche al contrario con le media company che fanno acquisti per garantirsi la connettività. Con l’aumento del consumo di video on demand, il controllo della connettività sta diventando sempre più importante.

IoT, ricavi in crescita

A livello globale, l’incidenza dell’IoT sui ricavi degli operatori è in crescita da alcuni anni ma si attesta ancora intorno all’1%, a parte alcuni rari casi che puntano al 3%. Questi player stanno incrementando i ricavi non solo grazie alla connettività, ma anche attraverso l’integrazione dei sistemi di sicurezza, gli analytics, la gestione del traffico e soluzioni verticali. Il mercato più promettente è quello delle auto connesse. Nei prossimi anni, secondo gli analisti, le differenze di fatturato derivanti dall’IoT fra gli operatori aumenteranno, a seconda delle loro dimensioni e delle strategie di sviluppo e degli investimenti.

Assistente vocale trend tecnologico del 2017

Il 2017 sarà l’anno della maturità per il riconoscimento vocale automatico (Automatic speech recognition) e l’assistente vocale, una tecnologia che entrerà nella vita di tutto i giorni grazie soprattutto a smartphone e dispositivi IoT. Ma secondo Northstream, in Europa lo sviluppo di questa tecnologia sarà meno diffuso rispetto a Usa e Cina per problemi di lingua ma anche per carenza di investimenti nella Ue.
Il rapido sviluppo di tecnologie di riconoscimento vocale automatico si è consolidato nel 2016, in particolare nel settore delle smart home, dei wearable e delle smart car.

Nel 2015 il 95% degli utenti Apple watch hanno usato Siri, mentre Google fa sapere che il 20% delle ricerche sul motore avvengono tramite l’assistente vocale.
Al momento, però, la maggior parte delle migliorie a questa tecnologia avvengono per la lingua inglese e cinese. Le diverse lingue del Vecchio Continente soffrono ritardi in questo senso, servono quindi integrazioni con componenti di intelligenza artificiale per sfrutta appieno questo trend di sviluppo nella Ue.

Logo

STAI UTILIZZANDO UNA VERSIONE DI INTERNET EXPLORER NON SUPPORTATA

Per navigare sul nuovo sito TWT è necessario aggiornare l’attuale browser con una versione supportata o scaricare l’ultima versione di Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer o Edge.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza tecnica:
Numero verde: Aziende 800.192.800 – Reseller 800.192.888 Opzione 1 e 2
Email: support-direct@twt.it

YOUR WEB BROWSER IS NO LONGER SUPPORTED

If you’d like to use TWT new website we recommend you to download the latest version of Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer or Edge.

For further Information or Technical Assistance:
Freephone numbers: Companies 800.192.800 – Resellers 800.192.888 Option 1 and 2
E-Mail: support-direct@twt.it

Browser