Startup, | 15 Giugno 2017
Il 15 giugno 2017, può considerarsi una data storica per le telecomunicazioni in Europa: a partire da oggi, infatti, il roaming internazionale diventa gratis quando si viaggia nei paesi dell’Unione Europea. Questo vuol dire che potrete spostarvi in altri paesi dell’UE e continuare ad utilizzare il vostro smartphone esattamente come se foste in Italia: il nome scelto dalla Commissione Europea, infatti, è Roam like at home, che rende molto bene l’idea di poter utilizzare i propri bundle di minuti, SMS e dati anche all’estero, proprio come se vi trovaste nel vostro paese natale.
Nonostante i legittimi dubbi iniziali, la Commissione Europea ha più volte rassicurato gli utenti: sì, il roaming diventa davvero gratuito, potrete usare serenamente lo smartphone anche all’estero e, in linea di massima, tutto quel che dovrete fare sarà abilitare l’apposita opzione per il roaming sul vostro dispositivo.
Tuttavia, ci sono alcune piccole norme e vincoli che potrebbe valer la pena approfondire.
In realtà occorre sapere che, insieme alla novità sull’addio al roaming, sono state introdotte anche limitazioni al traffico che si può fare dall’estero. Se superate faranno lievitare il conto finale. Meglio quindi tenere gli occhi bene aperti e verificare la tariffa che stiamo utilizzando. In più insieme alla cancellazione del roaming sono state introdotti nuovi pacchetti tariffari e occorrerà quindi capire bene come muoversi al meglio tra queste nuove proposte.