Cerca nel sito

Ospedale ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano

Contattaci

Health & Fitness

L’Ospedale Sacco di Milano è un centro ospedaliero e Polo Universitario con diverse sedi territoriali nella città, un centro sanitario di grande importanza, con una storia che risale al 1897.

Nato inizialmente come centro dedicato alla cura della Tubercolosi, l’Ospedale prende il suo nome da quello dell’insigne medico varesino (Dott. Luigi Sacco) che per primo – a partire dalla fine del Settecento – si adoperò per la diffusione della vaccinazione di massa contro il vaiolo.

Durante l’emergenza sanitaria da virus COVID-19, l’Ospedale Sacco è entrato in contatto con il nostro Partner Link Up che lo ha indirizzato verso i servizi di TWT per affrontare le necessità più impellenti e improvvise legate alla comunicazione telefonica ed in particolare legate al sostegno del Centro Operativo Dimessi (COD-19), l’iniziativa che l’Università degli Studi di Milano ha attivato in collaborazione con l’ASST Fatebenefratelli-Sacco.

Il Centro Operativo Dimessi (COD-19) è un servizio di sorveglianza attiva domiciliare che ha lo scopo di garantire uno stretto monitoraggio di alcuni parametri clinici e dello stato di bisogno generale dei pazienti dimessi dai Pronto Soccorso, dai reparti di degenza e gli operatori sanitari con infezione da Covid-19.

TWT è fiera ed onorata di essere parte di questo progetto e di fare la sua parte per sostenere l’Ospedale in questo periodo così delicato.

 

L’ esigenza

Comunicazione telefonica su larga scala e di alta qualità.

A seguito dell’emergenza sanitaria da “Coronavirus” che a inizio 2020 ha colpito la nazione, ed in modo particolare la Regione Lombardia, l’Ospedale Sacco di Milano ha dovuto gestire un gran numero di pazienti affetti dalla malattia e intraprendere attività nuove, imprevedibili ed improvvise, per far fronte alla pandemia.

In particolare, la necessità che ha avvicinato TWT al Sacco riguarda la comunicazione telefonica, completamente intasata di chiamate e inadeguata per supportare nuove attività come il monitoraggio a distanza dei pazienti in quarantena domiciliare (ciascuno per due settimane).

Tali pazienti necessitano di telefonate costanti per l’aggiornamento sul proprio stato di salute, un volume considerevole di lavoro per il personale sanitario, ma anche di traffico telefonico ulteriore ai piani previsti per il regolare svolgimento delle attività. L’implementazione di tali servizi, per forza di cose, doveva essere immediato e altamente affidabile.

 

La soluzione

Voce. VoIP.

TWT, vista la particolare situazione ed in virtù dell’interesse per il sociale che l’ha sempre contraddistinta, ha scelto di implementare gratuitamente il servizio Voce “VoIP” per l’Ospedale Sacco, mettendo a disposizione della struttura una numerazione fissa con 30 contemporaneità, oltre al traffico telefonico gratuito verso rete fissa e mobile.

Il servizio VoIP è un servizio altamente affidabile e di ultima generazione che, attraverso le reti internet, consente di ricevere ed effettuare le chiamate senza passare dalle linee telefoniche tradizionali.

 

I risultati

Implementazione rapida del servizio. Comunicazione affidabile e adeguata alle proporzioni dell’attività su larga scala. Nessun costo per il servizio, né di attivazione né di canone. Assistenza esperta costante e gratuita.

La velocità e la qualità dell’implementazione del servizio da parte di TWT ha permesso all’Ospedale di far fronte tempestivamente e adeguatamente all’urgenza delle nuove attività sanitarie, senza ulteriori costi e aggravi: un motivo di grande orgoglio per TWT che ha potuto aiutare concretamente il centro ospedaliero in questo momento delicato.