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Condivisione File e Cartelle

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Pubblicato in: FAQ eDisk | 4 Ottobre 2016

Nota: le seguenti indicazioni, a meno di diverse specifiche, sono valide per:

  • Windows (eDisk Sync)
  • Mac (eDisk Sync)
  • Pronto! Pro
Come faccio a condividere un file o una cartella in modalità classica?

La condivisione “classica” può essere effettuata con altri utenti del proprio dominio oppure con utenti di domini diversi all’interno del network TWT, per poter assicurare la necessaria sicurezza in merito alla modifica dei file. In questa modalità è possibile infatti assegnare permessi di scrittura e amministrazione a cartelle e file. La procedura si compone di due step:

  • Assegnazione permessi (da parte del proprietario dell’oggetto da condividere)
  • Accettazione dell’invito alla condivisione (da parte dell’utente destinatario)

Per ulteriori informazioni, visita la sezione “Posso impostare le autorizzazioni quando condivido una cartella?”

L’accettazione dell’invito alla condivisione può essere effettuata unicamente dal client di posta di Pronto (webmail e client desktop).
AVVERTENZA: nel caso in cui una cartella sia stata condivisa fra più utenti, con permessi di amministratore, se 2 o più utenti modificano contemporaneamente lo stesso file scaricandolo sul computer (ad esempio un foglio Excel) verrà generato un file di conflitto, in modo da non perdere nessuna modifica. Sarà poi compito degli utenti provvedere all’unione dei due file.

Una soluzione per evitare copie in conflitto è spostare il file dalla cartella eDisk durante la modifica. In questo modo, il file appare come eliminato e altri utenti non possono modificarlo. Terminate le modifiche, è possibile riportare il file nella posizione originale nella cartella eDisk. Esso ricomparirà con le modifiche che hai apportato per tutti gli utenti che possono accedervi.

Un’altra possibilità è spostare il file in una seconda cartella designata per i file “In uso”. Altri membri della cartella condivisa potranno ancora accedervi se lo desiderano, ma sapranno di non poter apportare modifiche.
La funzionalità di gestione dei conflitti è disponibile unicamente su eDisk Sync (Windows e Mac).

Posso impostare le autorizzazioni quando condivido una cartella?

La gestione dei permessi avviene attraverso l’utilizzo della funzione “Permetti accesso a…”, ed è valida solamente in condivisione classica, quindi verso gli utenti del proprio dominio.

Clicca con il tasto destro direttamente sulla cartella da condividere e seleziona “Permetti accesso a…

Clicca su “Aggiungi”, dopodiché inserisci l’indirizzo email ed i permessi da assegnare:

  • “Lettura” per permessi di solo lettura;
  • “Scrittura” per permessi in scrittura;
  • “Amministrazione” per permessi completi (necessario per permettere all’utente con cui hai condiviso la cartella di poterla sincronizzare sul proprio PC attraverso l’applicazione eDisk Sync)

L’utente remoto riceverà una mail dove potrà accettare di sottoscrivere la cartella/file cliccando sul pulsante “Iscrizione: private/eDisk”. L’accettazione dell’invito alla condivisione può essere effettuata unicamente dal client di posta di Pronto (webmail e client desktop).
Nota: funzione non disponibile su eDisk Sync per Mac.

Posso rinominare o spostare una cartella condivisa?

È sempre possibile rinominare una cartella condivisa: la modifica, al termine della sincronizzazione, verrà riflessa verso tutti gli utenti che accedono alla cartella.

Non è invece possibile spostare una cartella condivisa: tutti i permessi concessi agli altri utenti vengono automaticamente rimossi.

Come faccio a rimuovere un utente da una cartella condivisa?

In caso di condivisione classica, la gestione dei permessi avviene attraverso l’utilizzo della funzione “Permetti accesso a…”. Seleziona l’account e clicca su “Rimuovi”.

In caso di condivisione tramite link, non è possibile rimuovere l’accesso a un singolo utente, è necessario stoppare l’intera condivisione.

Come posso impedire che altri invitino persone alla mia cartella condivisa?

Gli utenti che godono di permessi di tipo “Lettura” oppure “Scrittura” non sono abilitati a impostare permessi sulle cartelle e sui file.

Gli utenti che godono di permessi di tipo “Amministrazione”, invece, possono impostare permessi solo sulla cartella “mydocuments” e relative sottocartelle. Non saranno quindi in grado di invitare nessun altro utente ad accedere a cartelle eDisk diverse da “mydocuments”.

Come faccio a condividere un file o una cartella tramite link?

La condivisione via link può essere effettuata anche con utenti esterni al tuo dominio, è sufficiente che siano dotati di un indirizzo email. Gli utenti destinatari della condivisione potranno visualizzare e scaricare il file, ma non potranno effettuare caricamenti su eDisk.

Puoi condividere file e cartelle attraverso l’invio di un URL via mail, cliccando con il tasto destro sulla cartella/file, e poi su “Invia Link”.

Si aprirà un form, attraverso il quale potrai inviare l’URL precompilato. Nel campo “Destinatari” dovrai inserire l’indirizzo mail del destinatario.

Nota: funzione non disponibile su eDisk Sync per Mac.

Come faccio ad annullare la condivisione di una cartella?

Se desideri che la cartella o il file condiviso in modalità link non siano più accessibili, puoi disattivare la condivisione (unicamente da Pronto) cliccando con il tasto destro sulla cartella/file, cliccando sul pulsante “Condividi link”, e togliendo il check accanto a “Condivisione attiva/em>”.

Conferma con il pulsante “Chiudi”.

Come faccio a sapere se una cartella o un file è condiviso o privato?

Tutte le cartelle e i file condivisi sono facilmente individuabili all’interno del modulo eDisk di Pronto, in quanto sono identificati da due stringhe:

  • Condiviso con link
  • Accesso consentito ad altro utente