Pubblicato in: FAQ eDisk | 3 Ottobre 2016
Da dove scarico l’applicazione?
Quali file posso visualizzare?
Direttamente all’interno dell’applicazione eDisk, puoi visualizzare tutti i tipi di file supportati dal tuo iPhone/iPad. E’ inoltre possibile:
- Aprire il file mediante un’app alternativa installata sull’iPhone/iPad (funzione “Apri con…”)
- Scaricare il file in locale (in modo che sia accessibile anche offline)
Come faccio a condividere una cartella oppure un file?
Le cartelle possono essere condivise sia in modalità classica (assegnando accessi agli utenti del proprio dominio) sia tramite link per utenti esterni al proprio dominio. I singoli file possono essere condivisi solamente tramite link.Per condividere un file/cartella tramite link:
- Naviga all’interno di eDisk fino a raggiungere la cartella contenente la risorsa da condividere.
- Tocca l’icona con una matita nel quadrato nella parte destra del file o della cartella desiderati.
- Seleziona la modalità di condivisione “Condividi link”.
- Seleziona la modalità di invio del link (email, sms/iMessage, social network, ecc)
Per condividere una cartella in modalità classica:
- Naviga all’interno di eDisk fino a raggiungere la cartella contenente la risorsa da condividere.
- Tocca l’icona con una matita nel quadrato nella parte destra della cartella desiderata.
- Seleziona la modalità di condivisione “Condividi Cartella”.
- Tocca l’icona +
- Seleziona l’account o gli account desiderati (è possibile utilizzare la barra di ricerca “Filtro…”)
- Tocca l’icona con una matita nel quadrato nella parte destra dell’account desiderato per impostare i diritti di accesso (Lettura, Scrittura, Amministrazione)
- Completa la procedura cliccando su “Condividi”
Come faccio a condividere un file presente nel mio eDisk inviandolo come allegato via e-mail o via sms/iMessage?
Se vuoi condividere un file presente nell’eDisk inviandolo come allegato via email o via sms/iMessage:
- Naviga all’interno di eDisk fino a raggiungere la cartella contenente la risorsa da condividere.
- Tocca l’icona con una matita nel quadrato nella parte destra del file desiderato.
- Seleziona la modalità di condivisione “Allega File”.
- Seleziona la modalità di condivisione del file (email, sms/iMessage, social network, ecc)
Se vuoi condividere un file presente in “Cartelle locali” inviandolo come allegato via email, via sms/iMessage o copiare e incollare in altri messaggi:
- Naviga nella sezione “Cartelle Locali” fino a raggiungere la cartella contenente la risorsa da condividere.
- Tocca l’icona con una matita nel quadrato nella parte destra del file desiderato.
- Seleziona la modalità di condivisione del file “Allega File“.
- Seleziona la modalità di condivisione del file (email, sms/iMessage, social network, ecc)
Come faccio a caricare i file?
Funzione “Scatta foto”
Puoi caricare automaticamente le foto scattate con lo smartphone/tablet sull’eDisk oppure in “Cartelle locali” premendo l’icona in altro a destra e selezionando “Scatta Foto”. La foto verrà automaticamente salvata nella cartella in cui ci si trova al momento dello scatto.
Funzione “Importa foto”/”Importa video”
Puoi importare le foto e i video della tua galleria, in eDisk oppure in “Cartelle locali”.
- Premi l’icona in alto a destra.
- Seleziona “Importa Foto” oppure “Importa video”.
- Seleziona l’album dal quale desideri caricare le foto oppure il video.
- Seleziona le foto oppure il video da caricare.
- Conferma premendo “Fine” in alto a destra dello schermo per le foto oppure “scegli” in basso a destra per il video.
- La foto verrà automaticamente salvata nella cartella in cui ci si trova al momento dell’importazione.
Importazione di altri tipi di file
Puoi caricare altri tipi di file utilizzando il menù “Apri in” in altre applicazioni. Ad esempio, per caricare un file allegato a un email:
- Apri l’email e tocca il file allegato per visualizzarlo
- Seleziona “Copia in eDisk”
- Scegli dove salvare l’allegato (eDisk oppure cartelle locali)
Nota: se hai più di 10 applicazioni che supportano un tipo di file, eDisk potrebbe non comparire nel menù. Purtroppo, non vi è modo per gestire le applicazioni che compaiono nel menù, quindi ti consigliamo di disinstallare qualche applicazione che non usi, per essere sicuro di poter accedere a eDisk.












