Cerca nel sito

AIMUSE

Chiama il 45529

Contattaci

TWT Solidale - Dall'1 al 29 marzo 2017

Trattamento intensivo del mutismo selettivo nei bambini, adolescenti e adulti – Dal 1 al 20 marzo 2017

L’obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di soggiorni terapeutici di tipo intensivo per bambini, giovani e adulti che soffrono di Mutismo Selettivo.
Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.
I bambini che non ricevono una corretta diagnosi e un adeguato trattamento possono arrivare all’adolescenza e all’età adulta con disturbi che vanno dal MS ad attacchi di panico, fobia scolare, fobia sociale, vedendo compromessa la loro vita di relazione.
La terapia tradizionale svolta con periodicità settimanale o quindicinale comporta lunghi tempi (anni) per la guarigione. La terapia intensiva riduce notevolmente tali tempi.

Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Il Mutismo selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.
Attiva dal 2009, A.I.Mu.Se è nata grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori che di fronte alla carenza di informazioni su questo disturbo e alla impreparazione del sistema scolastico e sanitario ha deciso di mobilitarsi per creare una rete di supporto alle famiglie che in Italia vivono questo disagio.

Per maggiori informazioni:

www.aimuse.it

Donazione da rete fissa TWT: 5 euro

Condividi questo articolo