Cerca nel sito

AISM

Chiama il 45520

Contattaci

TWT Solidale - Dal 24 febbraio all'8 marzo 2017

Riabilitazione cognitiva dell’attenzione, a domicilio con l’uso del computer, in soggetti con sclerosi multipla ad esordio pediatrico: uno studio pilota multicentrico – Dal 24 febbraio all’8 marzo 2017

 

L’esordio della sclerosi multipla (SM) prima dei 18 anni si verifica nel 3-10% della totalità delle persone con SM. Quasi il 30% dei bambini e adolescenti con SM manifestano deficit dell’attenzione, della velocità di elaborazione delle informazioni, della memoria, delle funzioni esecutive e delle funzioni viso-motorie, domini cognitivi che sono frequentemente colpiti anche nella SM degli adulti. Lo sviluppo di una strategia di trattamento efficace sulla compromissione cognitiva nella SM pediatrica rappresenta una priorità per la ricerca in questo settore. Lo scopo primario del progetto è quello di valutare la fattibilità e l’efficacia di un training domiciliare per l’attenzione, eseguibile tramite tablet.

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla , insieme alla sua Fondazione FISM , è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM; promuove i servizi a livello nazionale e locale; sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica di eccellenza. AISM è presente su tutto il territorio nazionale grazie ad una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con sclerosi multipla.

Per maggiori informazioni:

www.aism.it

Donazione da rete fissa TWT: 5 euro

Condividi questo articolo