Cerca nel sito

ASSOCIAZIONE AUTISMO FIRENZE

Chiama il 45547

Contattaci

TWT Solidale - Dal 1 al 10 aprile 2017

Progetto “I manuali di Casadasè” – Dal 1 al 10 aprile 2017

Nel 2008, l’associazione presenta in Regione il progetto “Autonomia”, che contiene e unifica tutti gli interventi messi in atto negli anni precedenti: prevede, infatti, la realizzazione di un Centro Riabilitativo per il conseguimento della massima autonomia possibile di soggetti autistici, adolescenti o giovani adulti, in vista di una vita indipendente. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana attraverso l’ASL 10 di Firenze e, dopo 3 anni , inizia la sua attività il Centro, denominato “Casadasè” a indicare un ambiente nel quale si impara a fare da soli, ad essere autonomi.

Autismo Firenze è nata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di famiglie con figli autistici adolescenti o giovani adulti, allo scopo di colmare il deficit di servizi dedicati a questa fascia di età.
Ha svolto negli anni la sua attività su diversi fronti: per la sensibilizzazione e la formazione ha realizzato diversi corsi in collaborazione con il CESVOT, il Comune, l’ASL 10 di Firenze, rivolti a familiari e operatori di vario genere (educatori, assistenti, insegnanti).
Ha realizzato progetti di intervento in favore dei ragazzi, finanziati da bandi CESVOT, dall’Ente Cassa di Risparmio o autofinanziati, con vari obiettivi: valutazioni funzionali, attività educative, attività prelavorative, tempo libero, weekend di autonomia, vacanze estive.
Per maggiori informazioni:

www.autismofirenze.org

Donazione da rete fissa TWT: 5 euro

Condividi questo articolo