Cerca nel sito

Associazione Bambinisenzasbarre Onlus

Chiama il 45594

Contattaci

TWT Solidale - Dal 01 dicembre 2019 al 28 dicembre 2019

Gli Spazi Gialli

Sono 100.000 i bambini che ogni anno entrano in carcere per incontrare la mamma o il papà detenuti.

Per accogliere e tutelare questo gruppo di minori, Bambinisenzasbarre ha attivato, nel 2007, gli Spazi Gialli, spazi relazionali di ascolto e sostegno psicologico dedicati alle famiglie e in particolare ai bambini che entrano in carcere quotidianamente per incontrare la mamma o il papà detenuti. All’interno degli Spazi Gialli i bambini si preparano all’incontro con il genitore, grazie al supporto di operatori specializzati che ne intercettano i bisogni e li accolgono in uno spazio dedicato a loro.

Bambinisenzasbarre ha realizzato Spazi Gialli in Lombardia, Toscana, Campania e supervisiona quelli nati in Piemonte, Liguria, Puglia e Sicilia, accogliendo 10.000 bambini ogni anno. Ci sono però ancora 90.000 bambini che aspettano il loro Spazio Giallo.

La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite numerazione solidale avrà il duplice obiettivo di diffondere il modello dello Spazio Giallo in istituti penitenziari italiani che ne sono sprovvisti e di sostenere alcuni Spazi Gialli già esistenti.

Associazione Bambinisenzasbarre Onlus

Bambinisenzasbarre Onlus difende i diritti dei bambini. È impegnata nella cura delle relazioni familiari durante la detenzione di uno o entrambi i genitori, nella tutela del diritto del bambino alla continuità del legame affettivo e nella sensibilizzazione della rete istituzionale e della società civile.

Membro della direzione della rete europea Children of Prisoners Europe (ex Eurochips) con sede a Parigi, è presente in Italia da oltre 15 anni, con attività di formazione e di ricerca in collaborazione con le Università e il Ministero di Giustizia.

Il 21 marzo 2014 ha firmato con il Ministro della Giustizia e l’Autorità garante dell’Infanzia e dell’adolescenza la Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti, prima in Europa.

Per maggiori informazioni: https://www.bambinisenzasbarre.org/
Donazione da rete fissa TWT: 5 €