Cerca nel sito

Centro Elis Onlus

Chiama il 45595

Contattaci

TWT Solidale - Dal 23 dicembre 2019 al 29 dicembre 2019

Ape Operaia

In Italia ci sono (fonti Istat) oltre 1,8 milioni di famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza pari al 70%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale).

Costoro sono costretti a sopravvivere destinando i loro guadagni esclusivamente al pagamento delle utenze e a fare la spesa.

Le loro abitazioni versano in condizioni fatiscenti e spesso questa situazione di contesto finisce per deprimere ulteriormente, soprattutto le persone anziane.

Tutto questo perché non ci sono le possibilità economiche da destinare alla manutenzione degli appartamenti.

“Ape Operaia” offre la possibilità a giovani studenti della scuola professionale di mettere in pratica quanto appreso direttamente sul campo, recandosi in modo volontario e accompagnati da tutor professionisti nelle case dei cittadini poveri con scarso reddito che non possono permettersi interventi professionali di riparazione domestica.

Il progetto, pertanto, rafforza la formazione professionale ricevuta unendola a un’innovazione sociale in grado di creare e rafforzare nuove relazioni sociali tra i giovani e i cittadini beneficiari degli interventi.

L’azione del progetto sarà potenziata dalla creazione di una piattaforma online e di un’app per smartphone per favorire il matching tra domanda e offerta di servizi e per promuovere e facilitare la racconta di fondi e mezzi necessari per i vari interventi.

La creazione dell’app permetterà anche eventuale estensioni future del modello in altri quartieri/città

Il progetto nasce da ELIS “Barbiana al Tiburtino”, diventato “Doposcuola ELIS”, che ha portato, nell’arco di un anno, alla creazione di una Scuola a tempo pieno, destinata sia agli studenti poveri, sia ai minori esclusi dal percorso scolastico dai 14 ai 18 anni, offrendo loro attività educative, sportive, ricreative e formative. Da qui nasce il modello degli interventi pro bono nelle case del quartiere ad opera degli studenti.

Grazie ad Ape Operaia sarà migliorata inoltre la coesione sociale sul territorio grazie agli interventi di volontariato da parte dei giovani a favore dei cittadini poveri del quartiere Casal Bruciato sula Tiburtina, tristemente noto alle cronache romane.

I ragazzi all’interno delle ore destinate all’alternanza scuola lavoro, si recheranno nelle varie abitazioni laddove necessario per:

– sostituire la cinta della serranda, ripitturare il bagno o l’ingresso di casa, arrotare i coltelli

della cucina a Scuola con la mola del laboratorio di meccanica, riparare le chiusure di un

armadio o per sostituire una guarnizione che l’idraulico o a far funzionare nuovamente il

sifone del lavandino, a riparare un abat jour, a montare delle mensole o ad insegnare come

si usa meglio il cellulare agli anziani, ecc. ecc.

APE OPERAIA nasce dall’esperienza della Scuola Professionale Elis che trasforma in questo modo la teoria in pratica sviluppando nei giovani comportamenti di autentica solidarietà umana, allontanandoli al tempo stesso dalla noia che potrebbe favorire in loro cattive abitudini.

Centro Elis Onlus

L’associazione Centro Elis è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. ELIS si rivolge principalmente ai giovani per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

Compongono l’ELIS diverse scuole e attività: una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell’industria e dell’artigianato; una scuola dell’ospitalità SAFI per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico; un College in cui giovani risiedono e, mentre conseguono gli studi universitari, si specializzano nelle nuove tecnologie.

L’Associazione Centro ELIS è un’ Organizzazione Non Governativa (ONG), da oltre 20 anni promuove progetti di cooperazione internazionale: interventi sociali ed educativi e di tutela ambientale a favore dei Paesi in Via di Sviluppo. Negli anni gli interventi hanno interessato vari Paesi dell’Africa, America latina e Asia.

Per maggiori informazioni: www.elis.org
Donazione da rete fissa TWT: 5 €

Condividi questo articolo