Cerca nel sito

Fondazione Banco Alimentare Onlus

Chiama il 45582

Contattaci

TWT Solidale - Dal 22 giugno 2020 al 05 luglio 2020

Emergenza Alimentare Italia

“Emergenza Alimentare Italia” è la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus nel periodo giugno – luglio 2020. La campagna risponde a due obiettivi: da un lato vuole aumentare la consapevolezza tra i cittadini circa il tema della povertà alimentare nel nostro paese, e del suo aggravarsi a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19; dall’altro, mira a raccogliere fondi per sostenere l’attività della Rete Banco Alimentare in tutto il territorio italiano, al fine di garantire l’operatività quotidiana di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, supportando al meglio le strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare, nella loro missione di aiuto ai bisognosi in Italia.

Fondazione Banco Alimentare Onlus

Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco.

La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, secondo le linee guida della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Grazie all’attività quotidiana della Rete, nel 2018 sono state distribuite circa 90.000 tonnellate di alimenti. Di questi circa 8.200 tonnellate sono stati donati da 5,5 milioni di italiani durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare®, che si svolge l’ultimo sabato di novembre dal 1997 e che coinvolge migliaia di punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.

Grazie al programma “Siticibo” quotidianamente Banco Alimentare effettua anche il recupero di cibo e alimenti freschi.

Gli alimenti recuperati sono distribuiti gratuitamente alle oltre 7.500 strutture caritative convenzionate con le Organizzazioni Banco Alimentare territoriali consentendo loro di fornire aiuto alimentare a più di 1.500.000 persone bisognose in Italia. L’attività della Rete Banco Alimentare è possibile anche grazie al lavoro quotidiano di ca. 1.800 volontari.

Per maggiori informazioni: www.bancoalimentare.it
Donazione da rete fissa TWT: 5 €

Condividi questo articolo