Cerca nel sito

Fondazione Santobono Pausilipon

Chiama il 45592

Contattaci

TWT Solidale - Dal 7 giugno 2024 al 14 luglio 2024

CURARE A CASA
L’assistenza domiciliare è un sistema integrato di interventi sanitari che mira a garantire, attraverso trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi, prestati da personale qualificato, la cura ai pazienti non autosufficienti, in condizioni di fragilità o con patologie in atto. La logica fondamentale delle cure domiciliari è costituita dalla loro stretta integrazione con l’ospedale che ha il compito di tracciare un percorso coerente ed efficace nella gestione della patologia. Questo sistema permette di raggiungere due obiettivi fondamentali: in primo luogo favorire il percorso di cura del piccolo paziente nel modo meno traumatico possibile, consentendogli di ricevere le cure in un luogo a lui conosciuto, dove si sente a proprio agio e circondato dai propri familiari; dall’altro lato di decongestionare gli accessi in Ospedale, selezionando solo quei pazienti che ne presentano effettiva necessità.

Evitare il ricorso inappropriato al ricovero ospedaliero e trasferire a domicilio le competenze specialistiche tipiche della degenza ospedaliera garantisce al bambino il diritto di vivere in un ambiente familiare in un clima di felicità, amore e comprensione e all’ospedale di ottimizzare le risorse e l’impegno. I vantaggi di questo tipo di soluzione sono davvero numerosi ma possono essere sintetizzati in tre punti fondamentali:

• per il bambino si riduce l’impatto sul “vissuto di malattia”,

• per la famiglia si migliorano la gestione familiare e lavorativa / economica e l’ottimizzazione del tempo.

• per il sistema sanitario si riducono gli accessi ospedalieri (spesso impropri) e i costi collegati.

Questa tipologia di assistenza domiciliare è ancora più importante se si considerano pazienti pediatrici, affetti da patologie emato – oncologiche o da altre patologie croniche come le malattie neuromuscolari, per le cui cure tutta la famiglia è profondamente coinvolta. Ovviamente, affiché l’assistenza domiciliare sia effettivamente paragonabile a quella ospedaliera è necessario fornire il personale medico ed infermieristico di attrezzature portatili all’avanguardia. Ecco perché l’associazione ha pensato di realizzare un piccolo ospedale su ruote attraverso l’acquisto di un Camper nel quale allestire un vero e proprio ambulatorio itinerante.

Fondazione Santobono Pausilipon
La Fondazione Santobono Pausilipon, i cui soci fondatori sono la Regione Campania e l’AORN Santobono Pausilipon, nasce nel 2010 con l’obiettivo di supportare l’AORN Santobono Pausilipon nel costante miglioramento della qualità di vita e di cura per i piccoli pazienti e i loro familiari. Il centro dell’azione è sempre Il Bambino e l’obiettivo è perseguire l’eccellenza delle prestazioni sanitarie quale risultato di attività di ricerca e clinica d’avanguardia, non trascurando però l’aspetto sociale e psico-pedagogico.

Da anni la Fondazione Santobono Pausilipon sostiene tramite attività di raccolta ed erogazione fondi, progetti di Ricerca Scientifica dell’AORN Santobono Pausilipon per offrire ai piccoli pazienti cure sempre più all’avanguardia.

Per maggiori informazioni: www.fondazionesantobonopausilipon.it/

Donazione da rete fissa TWT: 5 €

Condividi questo articolo