Cerca nel sito

Soleterre

Chiama il 45520

Contattaci

TWT Solidale - Dal 01 maggio 2020 al 31 agosto 2020

Emergenza Coronavirus

Dallo scoppio dell’emergenza Coronavirus in Lombardia, lo scorso 21 febbraio 2020, il Policlinico San Matteo è in prima linea per la cura dei malati per tutto il territorio della provincia di Pavia e per quelle di Lodi, Piacenza, Milano. I pazienti ricoverati per Covid sono quasi 350, di cui 40 in terapia intensiva e 55 in sub-intensiva, e l’intera organizzazione interna dell’Ospedale è stata rivoluzionata, con ben 4 reparti (Pronto Soccorso, Malattie Infettive e Rianimazione 1 e 2) totalmente dedicati al contenimento del virus.

Dal 2015 Fondazione Soleterre ha un protocollo di intesa col Policlinico IRCCS di Pavia e collabora attivamente con l’Ospedale con particolare riferimento all’oncoematologia pediatrica, per offrire supporto psicologico a bambini malati di tumore e ai loro familiari, nonché per offrire supervisione psicologica a medici e operatori sanitari del reparto. Soleterre ha inoltre notevole esperienza come ONG internazionale nella gestione di progetti di emergenza sanitari.

Con l’aggravarsi della situazione sanitaria, Fondazione Soleterre ha offerto al Policlinico San Matteo massima collaborazione, mettendo a disposizione il proprio team di psicologi di Soleterre, rafforzato da un ulteriore gruppo di professionisti esterno, per interventi sia in presenza che da remoto.

Il 13\03\20 Fondazione Soleterre e Policlinico San Matteo hanno sottoscritto un accordo attuativo che permette al team di intervenire nei reparti coinvolti a favore di operatori medico sanitari, pazienti e parenti colpiti dal Covid.

Dal 16\03\20 il progetto di supporto psicologico in emergenza è pienamente operativo, con un centralino organizzativo e un team sempre disponibili presso i reparti più colpiti.

Oltre a continuare le attività di sostegno psicologico per bambini e familiari in Oncologia Pediatrica, Soleterre ha potenziato le attività di supporto psicologico intervenendo anche su pazienti, parenti e operatori impegnati nell’emergenza Coronavirus al Policlinico San Matteo.

Fondazione Soleterre

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché salute è giustizia sociale.

Per maggiori informazioni: www.soleterre.org
Donazione da rete fissa TWT: 5 €

Condividi questo articolo